Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web https://dsdamat.it (di seguito il “Sito”) da parte di ORPASTYLE SRL (di seguito il “Venditore”) con sede legale in via Borgogna 2, 20122 Milano e sede operativa in via Novelli 1/E, Bologna, iscritta al Registro delle Imprese di Milano n. MI – 2101338; C.F. e P. I.V.A 09603320962 (telefono: 393440227258; email: info@dsdamat.it).

POLITICA COMMERCIALE

  1. Il Venditore svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali (di seguito “Acquirenti”) che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano “Consumatori”.
  2. Quando si parla di “consumatore” ci si riferisce a qualsiasi persona fisica che acquista sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, eventualmente svolta.
  3. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale.
  4. Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti disponibili sul Sito da parte dell’Acquirente e l’accettazione delle medesime da parte del Venditore; non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. L’Acquirente quindi, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, dovrà verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

  1. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’Acquirente dovrà inviare per via telematica una proposta d’ordine d’acquisto al Venditore compilando il form disponibile sul Sito, seguendo le relative istruzioni.
  2. La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’Acquirente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d’ordine, sarà pertanto richiesto all’Acquirente di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
  3. Una volta trasmessa la proposta d’ordine, l’Acquirente riceverà una e-mail automatica da parte del Venditore per confermare l’avvenuta ricezione della proposta d’ordine. La ricezione della predetta email non costituisce accettazione della proposta d’ordine, poiché il contratto è concluso quando la proposta d’ordine viene accettata dal Venditore. Il Venditore invierà una seconda e-mail per confermare l’accettazione della proposta d’ordine e l’avvenuta spedizione dei prodotti. Questa e-mail conterrà un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni di sintesi relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso.
  4. La proposta d’ordine trasmessa al Venditore sarà archiviata presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione delle proposte d’ordine accettate e comunque nei termini di legge. L’Acquirente potrà accedere al proprio modulo di proposta d’ordine, consultando il backoffice del proprio profilo.
  5. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
  6. Il Venditore potrà non accettare le proposte di ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare l’Acquirente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la proposta d’ordine d’acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati sul sito non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o evasione della proposta d’ordine di acquisto, sarà cura del Venditore comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente avrà trasmesso la proposta d’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti. Se l’Acquirente ha già pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto già anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto.
  7. Con la trasmissione telematica della proposta d’ordine, l’Acquirente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, tutte le Condizioni Generali di Vendita ivi presenti. Se l’Acquirente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, è invitato a non inoltrare la propria proposta d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul sito.
  8. Con la trasmissione della proposta d’ordine l’Acquirente conferma di conoscere ed accettare anche, le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy e l’Informativa sul Diritto di Recesso.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

  1. I Prodotti offerti sul Sito sono articoli di abbigliamento e accessori, così come illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Acquirente.
  2. Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.
  3. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

PREZZI DEI PRODOTTI

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
  2. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. L’Acquirente dovrà accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare la relativa proposta d’ordine.
  3. Il Venditore si riserva il diritto di applicare sconti e/o promozioni validi solo per gli acquisti effettuati tramite il Sito. Gli sconti e le promozioni sono validi fino alla scadenza ivi indicata.
  4. Per il pagamento del prezzo dei prodotti, e delle relative spese di spedizione e consegna, l’Acquirente dovrà seguire una delle modalità indicate nel modulo di proposta d’ordine.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

  1. La presente garanzia si applica a Tutti i prodotti offerti sul Sito ed esclusivamente ad essi; la garanzia legale di ventiquattro (24) mesi è relativa difetti di conformità.
  2. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, entro due (2) mesi dalla sua scoperta contattando il Servizio Clienti ai seguenti recapiti:
    • Per e-mail, all’indirizzo info@dsdamat.it
    • Per telefono, al numero 344 022 7258 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, escluse le festività) (questo numero non è un numero verde e il costo della telefonata a carico dell’utente dipenderà dal gestore telefonico di quest’ultimo);
    • Per posta, scrivendo a: Orpastyle srl – Via Ermete Novelli, 1/E/F, 40127 Bologna BO
    Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’Acquirente quali passi successivi egli dovrà compiere.
    Il Prodotto rispetto al quale l’Acquirente lamenti il difetto di conformità dovrà essere restituito via posta/vettore al Venditore che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’Acquirente di allegare alla propria richiesta il documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
  3. In caso di difetto di conformità l’Acquirente ha diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, l’Acquirente avrà diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  4. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

  1. La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia, nella Repubblica di San Marino, nello Stato della Città del Vaticano e nei Paesi appartenenti all’Unione europea, all’indirizzo di spedizione indicato dall’Acquirente nel procedimento d’acquisto. Sono messe a disposizione dell’Acquirente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’Acquirente trasmetta l’ordine, i relativi tempi e costi.
  2. L’Acquirente è obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini degli Stati sopra richiamati. La consegna non potrà inoltre essere effettuata presso caselle postali o fermo posta. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero al di fuori di una delle località indicate, il Venditore procederà immediatamente alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.
  3. Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’Acquirente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.
  4. Il corriere incaricato della spedizione può essere: DHL, BRT, GLS, TNT, Nexive, Poste Italiane, UPS, SDA Il Venditore si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
  5. L’Acquirente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.

DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO

L’Acquirente potrà ottenere informazioni sulle modalità ed i termini del diritto di recesso accedendo all’apposita sezione “Disciplina Recesso“.

PRIVACY

L’utente potrà ottenere informazioni su come vengono trattati i propri dati personali accedendo all’apposita sezione “Informativa Privacy”.

LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

  1. Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.
  2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Acquirente risiede o ha eletto domicilio.
  3. L’Acquirente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
  4. Per eventuali controversie con il Venditore, l’Acquirente potrà avvalersi una piattaforma europea istituita per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’Acquirente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
  5. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’Acquirente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale; sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile.

MODIFICA E AGGIORNAMENTI

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

ASSISTENZA CLIENTI

E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di con le seguenti modalità:

  • per e-mail, all’indirizzo info@dsdamat.it
  • per telefono, al numero 344 022 7258 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, escluse le festività) (questo numero non è un numero verde e il costo della telefonata a carico dell’utente dipenderà dal gestore telefonico di quest’ultimo);
  • per posta, scrivendo a: Orpastyle srl – Via Ermete Novelli, 1/E/F, 40127 Bologna BO